• L'articolo propone un’analisi critica della metodologia e delle possibili ricadute degli studi che correlano i consumi di alimenti ultra-trasformati con il rischio di malattie croniche

  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER NFI

    Riceverai la nostra selezione della letteratura scientifica e il mensile AP&B (Alimentazione, Prevenzione & Benessere), pensato per chi vuole conoscere i presupposti di un'alimentazione che dia un contributo attivo allo “star bene”.

    Non inviamo spam!
    Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

  • Documento, la cui elaborazione è stata coordinato da NFI – Nutrition Foundation of Italy, che affronta in modo sistematico la gestione clinica della colesterolemia LDL nei soggetti senza storia personale di malattie cardiovascolari, e quindi in prevenzione primaria.

  • Documento che raccoglie le informazioni utili, disponibili in letteratura, per un uso efficace dei fitosteroli (o steroli vegetali) nell'ambito delle strategie di controllo del colesterolo plasmatico.

  • Documento di Consenso intersocietario, coordinato da NFI, che esamina i principi attivi, le indicazioni di uso e i possibili effetti collaterali di nutraceutici ed alimenti funzionali per il controllo della colesterolemia.

  • Questo fascicolo raccoglie i principali contenuti, condivisi dai rappresentanti delle Società Scientifiche e delle Istituzioni partecipanti, emersi durante il Simposio “Il latte vaccino: ruolo nell’alimentazione umana ed effetti sulla salute” organizzato da NFI a Milano, il 27 settembre 2016.

  • È online il fascicolo che raccoglie i contenuti delle relazioni e della Tavola Rotonda tenute durante il Simposio “Uso alimentare dell’olio di palma: quali effetti sulla salute umana?”, promosso da NFI – Nutrition Foundation of Italy, con la partecipazione di esperti del settore e di un’ampia rappresentanza di Società Scientifiche italiane, in ambito sia medico, sia nutrizionale.

  • Il miele è un alimento unico: così come viene prodotto dalla lavorazione delle api raggiunge la nostra tavola.
    È anche un alimento a forte tutela, controllato dall’alveare alla vendita.

  • Documento di Consenso sull’alimentazione materna e sul fabbisogno di nutrienti in gravidanza e durante l’allattamento, raccoglie i contributi delle Società scientifiche italiane coinvolte maggiormente su questo tema.

  • L’evoluzione tecnologica della produzione alimentare, a garanzia di qualità e sicurezza del prodotto e di salute del consumatore, è stata il tema delle sei Conferenze NFI per EXPO-Milano. Tutti gli interventi sono stati raccolti nel volumetto disponibile qui online.

  • Lo scopo principale di questo documento è di riassumere i dati più solidi descritti in letteratura in tema di consumi di pollame, salute e benessere.

Pubblicazioni

leggi le nostre pubblicazioni su riviste internazionali
leggi le nostre monografie

News