Si confermano i potenziali benefici del consumo di kiwi nel controllo della stipsi funzionale o associata a colon irritabile

16 Gennaio, 2023

La stipsi cronica rappresenta un problema di salute importante per una parte rilevante della popolazione adulta (più del 10% anche in Italia, soprattutto donne), con implicazioni negative sulla qualità complessiva della vita, specie in assenza di soluzioni terapeutiche definitive e prive di effetti indesiderati. Per questo motivo sono particolarmente interessanti i risultati di questo studio che, condotto secondo un disegno sperimentale rigoroso, conferma le proprietà lassative del kiwi verde assunto regolarmente nell’ambito di una dieta equilibrata.

121 adulti (per l’80% donne) che presentavano costipazione funzionale o sindrome dell’intestino irritabile (IBS) con costipazione predominante, reclutate tra Nuova Zelanda, Italia e Giappone (insieme a un gruppo di soggetti sani considerati come controlli) hanno assunto in periodi diversi di 4 settimane ciascuno, intervallati da 4 settimane di washout, due kiwi al giorno (Actinidia chinensis var. deliciosa “Hayward”), maturi e senza buccia, o 7,5 g di psillio, che è considerato un trattamento di prima linea per la costipazione sia funzionale e sia da IBS.

Al termine dello studio, il consumo di psillio è risultato associato alla riduzione della sintomatologia, con aumento della peristalsi e del numero di evacuazioni, esclusivamente nei soggetti con IBS, mentre il consumo di kiwi ha comportato un miglioramento significativo del confort gastrointestinale anche nei soggetti con stipsi funzionale. In sintesi, a parità di apporto di fibra (6 g al giorno sia con lo psillio che con i kiwi) l’assunzione di kiwi si è dimostrata complessivamente superiore nel migliorare la qualità della vita in entrambi i gruppi di soggetti.

Gli autori attribuiscono l’effetto del kiwi alle caratteristiche peculiari della fibra contenuta in questo frutto che, come dimostrato da altre ricerche, sarebbe dotata di una grande capacità di ritenzione di acqua e rigonfiamento.  All’effetto di regolarizzazione del transito intestinale osservato potrebbero contribuire anche i cristalli di ossalato e carbonato di calcio contenuti nei kiwi (rafidi), in grado di stimolare la produzione di mucina, una glicoproteina con funzione protettiva della mucosa.

Consumption of 2 Green Kiwifruits Daily Improves Constipation and Abdominal Comfort-Results of an International Multicenter Randomized Controlled Trial

Gearry R, Fukudo S, Barbara G, Kuhn-Sherlock B, Ansell J, Blatchford P, Eady S, Wallace A, Butts C, Cremon C, Barbaro MR, Pagano I, Okawa Y, Muratubaki T, Okamoto T, Fuda M, Endo Y, Kano M, Kanazawa M, Nakaya N, Nakaya K, Drummond L.
Am J Gastroenterol. 2023 Jan 9. doi: 10.14309/ajg.0000000000002124. Epub ahead of print. PMID: 36537785.

INTRODUCTION: Consumption of green kiwifruit is known to relieve constipation. Previous studies have also reported improvements in gastrointestinal (GI) comfort. We investigated the effect of consuming green kiwifruit on GI function and comfort.
METHODS: Participants included healthy controls (n = 63), patients with functional constipation (FC, n = 60), and patients with constipation-predominant irritable bowel syndrome (IBS-C, n = 61) randomly assigned to consume 2 green kiwifruits or psyllium (7.5 g) per day for 4 weeks, followed by a 4-week washout, and then the other treatment for 4 weeks. The primary outcome was the number of complete spontaneous bowel movements (CSBM) per week. Secondary outcomes included GI comfort which was measured using the GI symptom rating scale, a validated instrument. Data (intent-to-treat) were analyzed as difference from baseline using repeated measures analysis of variance suitable for AB/BA crossover design.
RESULTS: Consumption of green kiwifruit was associated with a clinically relevant increase of ≥ 1.5 CSBM per week (FC; 1.53, P < 0.0001, IBS-C; 1.73, P = 0.0003) and significantly improved measures of GI comfort (GI symptom rating scale total score) in constipated participants (FC, P < 0.0001; IBS-C, P < 0.0001). No significant adverse events were observed.
DISCUSSION: This study provides original evidence that the consumption of a fresh whole fruit has demonstrated clinically relevant increases in CSBM and improved measures of GI comfort in constipated populations. Green kiwifruits are a suitable dietary treatment for relief of constipation and associated GI comfort.

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